Project Manager: una nuova figura di successo

Project Manager: una nuova figura di successo

In un campo lavorativo sempre più dinamico e frammentato la necessità di curare ogni singolo passaggio di un progetto e di raggiungere gli obiettivi prefissati si fa sempre più necessario. Questo è il compito affidato al Project Manager, una figura manageriale 

Project Management-01

che deve seguire un progetto e portarlo a conclusione rispettando scadenze e limiti di budget. Il suo primo compito è quello di sviluppare un piano strategico, che deve tenere conto anche di uno studio di fattibilità, e definire vari altri aspetti come:

  • risultato da conseguire
  • risorse umane da impiegare
  • tempi e costi richiesti
  • strumenti di monitoraggio dell’andamento del progetto

Spesso si avvale di un team di professionisti interni o esterni all’azienda che lo supportano nella realizzazione del progetto con riunioni periodiche tra i suoi collaboratori. Deve essere in grado anche di mantenere i rapporti con i clienti, gli investitori e gli stakeholders. Il PM si fa carico di tutti i problemi che nasceranno durante il progetto e sarà in grado di prevedere i possibili rischi per saperli gestire in casi di emergenza. Lavora con dati per monitorare le metriche dei KPI (Key Performance Indicator) e lo stato di avanzamento dei lavori.

La sua è una figura che si adatta ad ogni contesto lavorativo, dalle multinazionali alle industrie, dalla pubblica amministrazione agli enti privati ed è oggi in forte crescita la domanda per questa figura professionale. Deve essere predisposto al lavoro in team, alla gestione dello stress e al problem solving. Non guastano, poi, competenze informatiche e una buona padronanza della lingua inglese. Per raggiungere la qualifica di Project manager, oltre alla molta pratica, è necessario frequentare corsi di formazione specifici come il PMP (Project Management Professional) rivolto a Team Leader o responsabili di progetto.

Minerva Sapiens vi offre la possibilità di prepararvi al meglio per affrontare l’esame PMP con un corso online in grado di riassumere e simulare la prova. Scopri le modalità d’iscrizione sul nostro sito: http://www.minervasapiens.it/site/corso-online-di-preparazione-allesame-di-certificazione-pmp/

Project Management-01

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...