I disturbi del neurosviluppo

I disturbi del neurosviluppo

In occasione della XIV edizione delle Giornate di Neuropsicologia dell’età evolutiva dal 23 al 26 Gennaio 2019 si parlerà delle novità di ricerca nel campo della diagnosi e della riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici e neuropsicologici dell’età evolutiva. 

Il DSM-5 è il manuale più autorevole che classifica i disturbi mentali e viene consultato da medici, psicologi e psichiatri di tutto il mondo. Ma quali e quanti sono i DNS (disturbi del neurosviluppo?). Analizziamoli insieme.

I disturbi del neurosviluppo si manifestano in età precoce durante l’infanzia o in età prescolare e influenzano il modo in cui si sviluppano la memoria, il linguaggio, l’apprendimento e il comportamento. Spesso questi fenomeni si sviluppano in comorbidità tra loro; ad esempio un bambino con disturbo dello spettro autistico ha anche disabilità intellettive oppure uno con disturbo da deficit dell’attenzione può sviluppare anche disturbi specifici dell’apprendimento. Questi si dividono in:

 

Disabilità Intellettive

La disabilità intellettiva si caratterizza per deficit delle capacità mentali generali (ragionamento, pianificazione, problem solving, pensiero astratto, capacità di giudizio). Il funzionamento adattivo di tali mancanze rende la persona che ne soffre non autosufficiente dal punto di vista comunicativo, lavorativo e della responsabilità sociale. Possono svilupparsi a seguito di un grave trauma cranico.

Disabilità Comunicative

Al loro interno si distinguono in: disturbo del linguaggio, fonetico-fonologico, della comunicazione sociale (pragmatica) e della fluenza (balbuzie). Quest’ultimo presenta anomalie nell’articolazione della parola, emissione di suoni ripetitivi, prolungamento delle consonanti o vocali e interruzione di parole. I sintomi si manifestano presto e possono causare danni funzionali permanenti.

Spettro autistico

Caratterizzato da deficit persistenti nella comunicazione e interazione sociale in diversi contesti come la reciprocità sociale e la comunicazione non-verbale. Questi soggetti presentano un repertorio fisso e ripetitivo di comportamenti. Alcuni specificatori permettono ai medici di stilare una diagnosi clinica più dettagliata.

ADHD

Presenta livelli invalidanti di disattenzione, disorganizzazione e impulsività, non si è in grado di portare a termine un lavoro o un compito in quanto distratti e incapaci di svolgere la stessa azione per un periodo di tempo prolungato. Durante l’infanzia si può confondere con disturbi detti “esternalizzanti” come quello oppositivo provocatorio e della condotta.

DSA

I DSA presentano difficoltà nella percezione ed elaborazione di informazioni in maniera accurata. Si manifesta durante la formazione scolastica e consiste nell’incapacità ad apprendere abilità di base come la lettura, la scrittura e il calcolo. L’alunno fatica ad imparare cose che gli altri hanno già acquisito da tempo con grandi sforzi pur essendo intellettualmente dotati.

Disabilità Motorie

Le disabilità motorie si dividono in tre: quelle della coordinazione, da tic e da movimento stereotipato. Il primo si caratterizza per goffaggine e lentezza dei movimenti coordinati, il secondo riguarda tic motori o vocali (si veda la sindrome di Tourette) e il terzo movimenti fissi e intenzionali come dondolarsi, sbattere le mani, colpirsi.

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