Orientatore: una bussola per la tua carriera

Orientatore: una bussola per la tua carriera

C’è una nuova tendenza proveniente dall’America detta “job hopping” e riguarda i giovani che tendono a cambiare spesso lavoro. In media il cambio avviene ogni 2 anni per avere stipendi più alti, ridurre lo stress e vivere situazioni nuove che ridanno linfa alla quotidianità. In questo scenario così liquido e multiforme, quindi, è necessario avere una figura professionale che sappia prestare consulenza a chi deve sostenere scelte importanti sul piano educativo, professionale e relazionale.

Il lavoro ha un ruolo fondamentale nella vita delle persone, partecipa allo sviluppo della personalità, rappresenta un’opportunità di benessere e soprattutto rende gli individui cittadini attivi. L’Orientatore deve adoperarsi per dare un supporto durante il percorso formativo e/o professionale sia per singoli individui sia per gruppi attraverso l’uso di specifiche tecniche di consulenza orientativa. Egli – presente nei centri per l’impiego, in scuole e università, nelle società di consulenza e negli enti di formazione – fornisce assistenza, suggerimenti e consigli alla persona aiutandola nelle scelte più coerenti con le sue attitudini, competenze e motivazioni. Tra i suoi compiti rientrano:

  • attività di accoglienza;
  • erogazione di informazioni inerenti il mercato del lavoro;
  • percorsi di bilancio delle competenze per vagliare cosa sa fare l’utente;
  • azioni di intervento orientativo;
  • consulenza orientativa attraverso la definizione del progetto personale e/o professionale;
  • accompagnamento alla ricerca attiva e all’inserimento lavorativo;
  • counseling per supporto psicologico;
  • valutazione risultato finale con colloqui e questionari.

 

orientatore-01

Dal punto di vista giuridico non esiste ancora un percorso formativo standard riconosciuto per poter esercitare questa professione, tuttavia è possibile intraprendere questo percorso di studi grazie al conseguimento di lauree di tipo umanistico come psicologia, sociologia e scienze socialicorsi di formazione per tenersi sempre aggiornati su tematiche orientative e di gestione delle risorse umane.

Il nostro corso di Alta Formazione ti permetterà di ottenere la Qualifica Regionale di Orientatore e poter supportare lo sviluppo di percorsi professionali e progetti occupazionali individuali attivando l’opportuna rete di relazioni con il sistema di orientamento/ formazione/lavoro di riferimento. Il piano didattico prevede una durata di 500 ore tra lezioni in aula e tirocinio e rilascia una qualifica corrispondente al V livello degli EQF comunitari. Per conoscere le modalità d’iscrizione visita il nostro sito web al seguente link: https://www.minervasapiens.it/site/orientatore/

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...