Come riconoscere la sindrome ADHD?

Come riconoscere la sindrome ADHD?

L’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è un disturbo psichico dell’età evolutiva, altrimenti nota come sindrome da deficit di attenzione e iperattività.
Alcuni studi recenti hanno dimostrato che circa il 4% dei bambini in età scolare e prescolare ne soffre, in particolare i maschi.

Questo è un disturbo neuro-psichico causato dall’alterazione di alcune aree del cervello, in particolare la corteccia prefrontale destra e i due gangli basali, che risultano essere più ristretti rispetto alla norma. I bambini iperattivi  non presentano disabilità intellettive, ma hanno problemi di autocontrollo, impossibilità di stimoli sensoriali provenienti dall’esterno e incapacità di mantenere l’attenzione per lungo tempo. Il cervello dei bambini iperattivi risulta quotidianamente bombardato da impulsi e informazioni che cercano di elaborare ma che li rendono impulsivi, disordinati, poco attenti e ipercinetici.
È estremamente difficile per questi bambini stare seduti perché rispondono a qualsiasi cambiamento intorno a loro.
Questa loro ipersensibilità agli stimoli li rende delle piccole “trottole” sempre in azione che tentano di svolgere mille attività per poi concluderne pochissime.
Dopo aver creato un rapporto di fiducia con i genitori, l’insegnante dovrà adottare delle piccole accortezze con gli alunni iperattivi e organizzare un piano di studi in accordo con i genitori e con i medici specialisti.

caa-01

L’ADHD è una sindrome a carattere genetico che deve essere diagnosticata entro i 7 anni di età. Il medico somministrerà test psicologici ed effettuerà una diagnosi.
Qualora la sindrome ADHD dovesse essere diagnosticata, sarà necessario supportare il bambino con attività di psicomotricità oppure con un intervento farmacologico. Alcuni ricercatori del Children’s Hospital of Philadelphia hanno studiato gli effetti positivi prodotti dall’uso di videogiochi d’azione in 19 bambini tra i 9 e i 13 anni, che hanno portato al miglioramento delle capacità di apprendimento e pianificazione delle attività registrando un aumento di concentrazione dei soggetti nel portare a termine il compito assegnato.  

Scopri il nostro corso sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) sul nostro sito https://www.minervasapiens.it/site/comunicazione-aumentativa-e-alternativa/

Annunci

Un pensiero riguardo “Come riconoscere la sindrome ADHD?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...