La sfera della sessualità nelle persone disabili

Quello della sessualità delle persone disabili è un tema di cui si è cominciato a parlare più frequentemente in Italia negli ultimi anni, ma che incontra ancora forti dibattiti da parte dell’opinione pubblica.

Nonostante la Dichiarazione dei Diritti Sessuali della WHO (World Health Organization) del 2006, in cui si riconosce il diritto al portatore di handicap ad esprimere la propria sessualità, ci sono ancora molte barriere che impediscono tutto ciò.

Spesso alle persone disabili, soprattutto quelle con disabilità psichiche e mentali, non viene riconosciuta una dimensione sessuale.

Questi vengono visti come eterni bambini che non hanno le stesse pulsioni e gli stessi istinti erotici delle persone normodotate.

Di conseguenza la sfera sessuale di queste persone viene ignorata del tutto o, nei casi in cui affiora, negata ed anzi stigmatizzata.

Questo atteggiamento di negazione rientra in quelle che vengono chiamate barriere attitudinali in cui entra in gioco un giudizio di valore e questioni morali ed etiche.

L’unico strumento valido per far vivere al disabile la propria sessualità al meglio è l’educazione sessuale, che non deve solo dare informazioni sul sesso ma indagare i significati che ciascuno attribuisce alla sessualità e volgerli in modo positivo.

Per fare ciò è fondamentale la figura dell’operatore che deve aiutare il disabile in questo percorso e considerare che ogni caso sia soggettivo e che non ci sia un modo univoco o un discorso generale per trattare la sessualità.

Link al Corso sulle emozioni e sessualità:la corretta gestione organizzato da Minerva Sapiens Srl

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...