Che cos’è e come funziona la Formazione Finanziata?

La formazione finanziata è un’importante opportunità che permette a tutte le risorse lavorative, che si tratti di lavoratori indipendenti, dipendenti e soggetti svantaggiati come disoccupati e inoccupati, di accrescere il proprio know-how e rimanere così competitivi sul mercato del lavoro.

Queste figure possono affidarsi ad enti di formazione accreditati per richiedere ed ottenere finanziamenti che gli permettano di migliorarsi senza dover sostenere costi gravosi, ma accedendo a fondi appositamente istituiti come il FSE (Fondo Sociale Europeo) e i Fondi Interprofessionali.

Vediamo ora nello specifico cosa si intende quando parliamo di questi fondi.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE)

Si tratta di un Fondo creato dalla Comunità Europea e costituito da risorse comunitarie a cui tutti gli Stati membri possono accedere per finanziare progetti ed attività in linea con gli obiettivi e i valori principali per cui è nato il fondo: occupabilità, imprenditorialità, adattabilità, pari opportunità.
Attraverso questo strumento, l’UE sostiene liberi professionisti, aziende e industrie promuovendo ed investendo nell’adattabilità dei lavoratori attraverso lo sviluppo di nuove competenze e nuovi metodi di lavoro.
In un contesto lavorativo e sociale in così rapido cambiamento, dovuto alla comparsa di nuove tecnologie e ad una crescente integrazione economica globale, la formazione professionale continua è un asset fondamentale e per questo molti imprenditori hanno già approfittato del Fondo Sociale Europeo.

I Fondi Paritetici Interprofessionali

Sono fondi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali e stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori finalizzati alla promozione della formazione destinata ai lavoratori occupati.
Con l’introduzione della legge n.388 del 2000, le imprese possono decidere se destinare la quota relativa al “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” all’INPS o ad un Fondo Interprofessionale.
Versando questa quota dello 0,30% ad un Fondo Interprofessionale, le aziende possono usufruire in modo del tutto gratuito, di attività di formazione per i propri dipendenti e che possono essere di varia natura: piani formativi aziendali, settoriali, territoriali o anche piani associati o individuali. Dal 2011, con la legge n.148 rientrano nella formazione finanziata dai fondi interprofessionali anche  i lavoratori  a progetto o con contratti di apprendistato.

Le aziende possono decidere liberamente a quale Fondo aderire e solitamente l’adesione avviene sulla base del settore di appartenenza. L’iscrizione è valida per un unico fondo per quanto riguarda i dipendenti mentre fa eccezione il personale dirigente che dispone di fondi dedicati. L’adesione è revocabile, ha validità annuale ed è tacitamente prorogata, salvo disdetta da parte dell’azienda. Si ha diritto ad usufruire del finanziamento per la formazione dal mese successivo a quello dell’iscrizione.

Perché usufruire di questi fondi?

Ad oggi molte realtà aziendali e liberi professionisti hanno scelto di aderire ad un Fondo in quanto comporta molti vantaggi:

  • Accrescimento della competitività dell’azienda;
  • Aumento del know-how di dipendenti e dirigenti;
  • Maggiore soddisfazione ed autostima dei dipendenti che si traduce in maggiore produttività e rendimento;
  • Facilità di adesione ai Fondi;
  • Abbattimento dei costi sostenuti dall’azienda per la formazione.

Vuoi avere maggiori informazioni su questi fondi e su come richiederli per finanziare la tua formazione o quella dei tuoi dipendenti?

Visita il sito di Minerva Sapiens!

Corso SAPP2 per l'apprendistato

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...