La Formazione Gratuita: uno strumento utile per riqualificare disoccupati e inoccupati della Regione Lazio.

È ormai evidente la necessità di una formazione continua per rimanere sul mercato del lavoro e per combattere l’obsolescenza delle competenze ma cosa ancora più importante è la riqualificazione professionalmente di quei lavoratori disoccupati o inoccupati.

Per questo prossimamente verrà avviato  il progetto di Minerva Sapiens finanziato dalla Regione Lazio, che si rivolge a disoccupati e inoccupati residenti nel territorio laziale da almeno 6 mesi e motivati a qualificarsi ed inserirsi professionalmente come graphic designers o grafici di modellazione e stampa 3D.
Il progetto prevede la possibilità di partecipare ad uno dei due corsi gratuiti proposti:

Corso per tecnico grafico di prestampa: il cui obiettivo è di formare professionisti specializzati nella grafica per la fase di progettazione e prestampa e prevede 507 ore di formazione con rilascio di Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Lazio.
Durante i diversi moduli del corso verranno trattati diversi temi come: i procedimenti di stampa, l’incisione tradizionale fino ad arrivare alla stampa offset, la grafica pubblicitaria, editoriale ed il packaging design. Verrà poi approfondito l’uso dei software per l’elaborazione grafica più richiesti oggi dal mondo del lavoro: Illustrator, Photoshop e Indesign.
Alla fine del progetto, a tutti i partecipanti sarà data la possibilità di prendere parte ad un evento artistico collettivo per cui realizzeranno i materiali pubblicitari ed il catalogo durante il Laboratorio di progettazione e produzione grafica, così da arricchire il proprio portfolio di esperienze.

N.B. Le iscrizioni ai corsi non sono ancora aperte ma è possibile inviare la propria adesione ad uno dei due corsi compilando il modulo presente sul sito di Minerva Sapiens ed essere ricontattato dal suo staff non appena apriranno le iscrizioni ed inizieranno le selezioni dei partecipanti.

Corso per tecnico grafico di modellazione e stampa 3D: l’obiettivo è quello di formare professionisti in grado si svolgere le attività di ideazione, progettazione e realizzazione, sotto forma di prototipo o di prodotto finito, di manufatti in vario materiale, attraverso l’utilizzo della stampa 3D.
Sono previste dal progetto 200 ore di formazione in aula e il corso rilascia un certificato di acquisizione di competenze riconosciuto dalla Regione Lazio.
Durante i diversi moduli del corso verranno trattati temi come: l’introduzione alla produzione del prodotto stampato e del prodotto 3D e i presupposti teorici e le metodologie della progettazione grafica. Gli studenti parteciperanno a diversi laboratori pratici come: il laboratorio di modellazione 3D e di prototipazione rapida ed avranno a disposizione un budget per realizzare dei lavori che presenteranno all’evento espositivo finale.

I partecipanti inoltre, applicheranno le conoscenze e competenze apprese durante il corso grazie alla partecipazione ad uno Stage della durata di 150 da svolgersi presso una PMI locale o un’impresa artigiana presente nella Regione Lazio.

Il progetto si concluderà con l’affiancamento di orientatori e psicologi del lavoro che, grazie allo sviluppo di un progetto di orientamento personalizzato aiuteranno i discenti nella ricerca attiva del lavoro o nello sviluppo di un’idea di startup propria.

N.B. Le iscrizioni ai corsi non sono ancora aperte ma è possibile inviare la propria adesione ad uno dei due corsi compilando il modulo presente sul sito di Minerva Sapiens ed essere ricontattato dal suo staff non appena apriranno le iscrizioni ed inizieranno le selezioni dei partecipanti.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...