Approvata la legge Iori al Senato: entrerà in vigore entro la fine del 2018

Lo scorso 20 Dicembre, dopo circa un anno e mezzo, il Senato ha approvato la Legge Iori con cui vengono stabili e definiti i parametri per diventare educatore.
La deputata Vanna Iori, dopo anni di battaglie, si è detta molto soddisfatta perché da ora in poi non si avrà più la confusione normativa che ha caratterizzato l’Italia in ambito educativo-pedagogico.

Le novità introdotte dalla legge sono molteplici: viene richiesta la laurea in Scienze dell’Educazione per poter essere riconosciuto come educatore e sono stabiliti parametri e ambiti di competenza più rigidi in cui poter esercitare la professione. Gli educatori non dovranno valicare i confini riguardanti l’ambito socio-sanitario di competenza dei laureati delle facoltà di Medicina. Infatti, con questa legge l’educatore socio-pedagogico si distingue da quello sanitario perché appartenente alla classe L-19.

Secondo la Ministra, grazie a questo emendamento “si avranno servizi educativi più efficienti” anche se ammette che per poter svolgere la professione, la laurea non basta: “non è una garanzia sufficiente perché sono necessarie anche passione e intelligenza emotiva, ma sicuramente acquisire le competenze di base per il delicato compito educativo è un requisito indispensabile”.

Infine, sono stati pensati e verranno a breve attivati percorsi che daranno la possibilità di acquisire la qualifica a coloro che già operano come educatori pur non essendo laureati. Si tratterà di un percorso accademico di un anno ed in cui si dovranno acquisire 60 CFU così da poter continuare il proprio lavoro, anche se si farà distinzione tra educatori con laurea ed educatori con la qualifica professionale.

LEGGI ANCHE: La legge Iori passa al Senato per l’ultima approvazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...