La formazione: un asset fondamentale per lavoratori e manager

 

Le tendenze degli ultimi anni in Italia

In questi anni si sta diffondendo sempre più la consapevolezza della necessità di una formazione continua e l’Italia è in poco tempo riuscita a colmare questo gap con gli altri Paesi Europei.

In particolare, dalla Ricerca Training & Development in Europe 2016, è emerso che la formazione in aula e la formazione blended (sessioni in aula mista a sessioni online) sono le due modalità più sfruttate nel panorama europeo.  Un dato che ritroviamo anche in Italia dove la modalità residenziale vanta il primato con l’87% mentre la formazione blended è in crescita con il 52% di intervistati che hanno usufruito di quest’ultima. In termini di qualità, i partecipanti si dicono soddisfatti di tutte e due queste modalità di erogazione della formazione.

Anche la formazione online, che comprende moduli in e-learning, virtual classroom e risorse accessibili online, sta prendendo sempre più piede nel panorama europeo per questioni di efficacia ed efficienza. Purtroppo in Italia si tende ancora a comprendere solo l’efficienza dei corsi online in termine di riduzione di costi della formazione e non viene ancora compresa a pieno le potenzialità della digital trasformation. Infatti, grazie a quest’ultima le aziende si stanno sempre più digitalizzando e ciò porta ad un’apertura non solo verso lo sviluppo della formazione online, ma verso la sua democratizzazione. Attraverso il digitale molte più persone possono continuare la propria formazione, viene facilitato l’apprendimento grazie alla condivisione di strumenti collaborativi e grazie al know sharing all’interno di piattaforme come i social network.

Inoltre, il 94% del campione intervistato ha dichiarato di ritenere importante l’autoformazione. Questo è un dato fondamentale che sta a sottolineare che, all’interno del mondo lavorativo, si è preso coscienza del bisogno di una formazione continua per aggiornare continuamente le proprie competenze. Per questo hanno attivato un atteggiamento proattivo verso la ricerca e la ricezione di informazioni sui percorsi formativi proposti dai diversi Enti di formazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...