L’Orientatore: un ponte con il mondo del lavoro

Trovare un lavoro è diventato ormai un lavoro!

In un mercato lavorativo come quello attuale, fortemente competitivo e mutevole, c’è sempre più bisogno di figure cruciali come gli orientatori tanto che si tratta di un ambito lavorativo in forte sviluppo.
Dare una definizione univoca ed esaustiva di questa professione è difficile ma non impossibile. L’orientatore si occupa di dare consigli e suggerimenti sul tipo di lavoro da intraprendere dopo un attento studio delle attitudini, competenze e motivazioni della singola persona.
L’orientatore è una guida per diverse categorie di lavoratori:
– giovani in cerca della prima occupazione che non hanno chiaro l’ambito lavorativo in cui volersi collocare,
– adulti che necessitano di un ricollocamento all’interno del mercato del lavoro (disoccupati),
– professionisti che vogliono cambiare settore lavorativo o svolgere un’attività di formazione continua per poter incrementare la propria carriera,
– lavoratori che hanno bisogno di prendere coscienza delle proprie competenze così da aumentare la fiducia in se stessi come lavoratori professionisti.
In base alla fase in cui il lavoratore si trova, l’orientatore svolge diverse attività:  colloqui, bilanci di competenze. Formazione orientata e ricerca attiva finalizzata all’inserimento lavorativo.
Gli ingredienti necessari per diventare un orientatore sono molteplici e non si tratta solo di competenze tecniche, ma soprattutto di una forte sensibilità, predisposizione all’ascolto, al confronto e la capacità di creare empatia con la persona che ci si trova davanti. Infine l’orientatore può lavorare in diversi ambienti lavorativi: all’interno di scuole, centro di formazione, società di consulenza e centri per l’impiego e svolgere tutte le fasi di orientamento o solo alcune più specifiche.

Corso di Orientatore riconosciuto dalla Regione Lazio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...