22 novembre 2017: 2° Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

Molteplici gli eventi per sensibilizzare i giovani sul tema della prevenzione e sicurezza scolastica

Torna in tutte le scuole la giornata nazionale per la sicurezza scolastica, un appuntamento stabilito dalla legge La buona scuola e finalizzato a ricordare il ragazzo morto nel 2008 per il crollo di un soffitto al liceo Darwin di Torino e tutte le vittime di incidenti scolastici.
Insieme a partner illustri quali INGV e Protezione Civile, il Miur organizza eventi con lo scopo di coinvolgere ed educare i giovani su tematiche legate alla prevenzione dei rischi e alla sicurezza nelle scuole.
È stato firmato il 26 ottobre scorso il Protocollo di intesa tra il Miur e la Fondazione “Benvenuti in Italia” che si occuperà dell’organizzazione della Giornata e della diffusione della cultura della sicurezza tra le nuove generazioni. Un evento importante nell’ottica degli investimenti che il Paese sta effettuando da tre anni in termini di risorse: ben 9 miliardi di euro spesi in edilizia scolastica e sicurezza.
Inoltre sono state avviate altre iniziative a favore del monitoraggio dello stato d’arte dell’edilizia scolastica e di una maggiore trasparenza pubblica: la riattivazione dell’Osservatorio e la pubblicazione dell’Anagrafe degli edifici scolastici.

La onlus Cittadinanzattiva ha anche per quest’anno, predisposto la distribuzione, per le scuole che ne hanno fatto richiesta, di kit didattici gratuiti comprensivi di poster e depliant sui piani di emergenza a scuola e nel comune per studenti, docenti e genitori.

Gli appuntamenti con la sicurezza e la prevenzione dei rischi negli istituti scolastici però non finiscono qui. Infatti le scuole potranno partecipare ad altre due manifestazioni importanti: il monitoraggio di un campione di edifici scolastici sulla Sicurezza, qualità, accessibilità a scuola che si svolgerà tra Febbraio e Maggio 2018 e nell’aprile 2018 competere al Premio Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza ed alla Salute a Scuola “Vito Scafidi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...