Arriva da Zurigo il primo cuore artificiale stampato in 3D

Arriva da Zurigo il primo cuore artificiale stampato in 3D

Pulsante come quello umano, presenta una struttura interna molto articolata.

Sarà mai possibile realizzare in laboratorio un cuore funzionante e somigliante a quello umano? L’impresa è ardua ma, a quanto sembra, non impossibile. È stato realizzato, infatti, a Zurigo da un team di ricercatori dell’ETH il primo cuore in silicone stampato in 3D e pulsante come quello umano. Scopo degli studiosi del Politecnico Federale di Zurigo è quello di realizzare un sistema per la circolazione del sangue alternativo alle pompe extracorporee usate, al momento, per mantenere in vita le persone colpite da problemi cardiaci gravissimi e che aspettano il trapianto.

L’impressionante prototipo, stampato in 3D tramite una tecnica di fusione a cera persa, presenta una struttura interna molto articolata: si compone di due ventricoli separati da una camera supplementare (invece che dal setto che divide un cuore normale) che viene gonfiata e sgonfiata con aria pressurizzata per far sì che la contrazione riesca correttamente a pompare un liquido con caratteristiche viscosità simile al sangue.

“Abbiamo scelto la stampa 3D perché è una tecnica molto versatile, che consente di realizzare in maniera precisa e dettagliata le geometrie”, ha spiegato uno dei ricercatori Nicholas Corhrs, sottolineando che è anche “molto veloce”.

Durante gli esperimenti, il cuore artificiale è stato collegato a un circuito idraulico che simula l’apparato circolatorio e ha dimostrato di contrarsi esattamente come un cuore umano. L’organo ha funzionato benissimo per poco più di mezz’ora. Poi il silicone, che può durare per circa 3 mila battiti, si è frantumato.

Grande, comunque, la soddisfazione degli scienziati svizzeri. Questa, infatti, era solo una prova di fattibilità,  che ha aperto il cammino ad un nuovo modo di guardare allo sviluppo di organi artificiali. Naturalmente, la forza del materiale deve essere notevolmente migliorata per creare un cuore artificiale funzionante che possa essere utilizzato per lunghi periodi di tempo.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...