Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)

autismo

Superare le barriere del linguaggio attraverso interventi professionali e il supporto formativo dei docenti del centro CNAPP.

La comunicazione è un processo che include modalità verbali, non verbali e paraverbali di espressione che permettono di relazionarsi con un’altra persona secondo regole sociali condivise.
Per i soggetti con limitate capacità comunicative questo spettro di possibilità espressive risulta ridotto riducendo le possibilità di interazione sociale. Molte sono le patologie che possono provocare difficoltà nell’uso del linguaggio e tra queste abbiamo sindromi genetiche, traumi, sclerosi, paralisi cerebrali e la sindrome autistica, dove si ha una diminuzione qualitativa nelle aree della comunicazione, dell’interazione sociale e del comportamento.
La Comunicazione Alternativa e Aumentativa (CAA) si adopera con l’ausilio di diverse tecniche e strumentazioni nel favorire la socializzazione dei soggetti con problemi di linguaggio. Questo tipo di comunicazione è volta a ridurre e a compensare le difficoltà comunicative sia sul versante ricettivo che su quello espressivo attraverso il potenziamento delle abilità pregresse, della gestualità, dell’espressività mimico facciale e l’ausilio di modalità alternative di interazione.

Questa comunicazione viene definita “alternativa” poiché si avvale di immagini, simboli e tecnologie per sostituire il sistema alfabetico e aumentativa in quanto amplia e non sostituisce le possibilità di interazione.

Minerva Sapiens offre un corso dedicato a tutti coloro che vogliono ampliare le proprie competenze professionali per progettare interventi socio-assistenziali a favore di persone con diverse disabilità congenite, acquisite, evolutive o temporanee che non riescono a parlare o che hanno un linguaggio molto limitato così da aiutarle a creare le potenzialità per esprimersi e migliorare la comunicazione.

Le attività previste dal corso saranno sia di tipo teorico che pratico e si avvarranno del supporto dei docenti professionisti del Centro Studi per la Neuroriabilitazione (CNAPP), centro che si occupa di soggetti con disturbi neurologici, disturbi generalizzati dello sviluppo, autismo e disturbi della comunicazione.

Nel percorso formativo si affronteranno i temi della comunicazione e dell’interazione sociale, si imparerà a valutare lo sviluppo cognitivo dell’utente e ad utilizzare il linguaggio come strumento per il processo riabilitativo nonché si approfondiranno gli strumenti della CAA (tabelle di comunicazione, sistemi VOCAs e software di comunicazione)

Sul piano della lettura e della scrittura si affronteranno i temi dell’abilitazione/ riabilitazione del sistema attentivo, dell’attenzione selettiva e di quella divisa, e si apprenderà a osservare e valutare le funzioni visive dell’utente.

Sul versante dei disturbi neuromotori e sensoriali si approfondiranno lo sviluppo motorio e cognitivo, quello della funzione prassica e della strutturazione del movimento volontario nonché la capacità del Pointing nello sviluppo della comunicazione.

La parte pratica prevede l’osservazione di casi, la valutazione e la programmazione dell’intervento, la costruzione e l’utilizzo di una tabella di comunicazione nonché quello dei diversi ausili e software per la comunicazione. Grazie a questi strumenti di comunicazione aumentativa anche il soggetto disabile può esprimersi attraverso una serie di segni intellegibili per l’interlocutore e può inserirsi fruttuosamente in contesti socio educativi nuovi.

Il percorso di potenziamento può essere lungo e tortuoso, proprio per questo il corso fornirà tutti gli strumenti per massimizzare i risultati dell’intervento attraverso una progettazione ad hoc basata sull’età, sul contesto socioculturale, sulle competenze e sulle esigenze del singolo prefissandosi obiettivi misurabili e concreti.corso

 

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Minerva Sapiens allo  06.5128484 oppure inviare una email a minervasapiens@formazione.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...