La figura dell’Operatore Socio Sanitario: un’assistenza professionale riconosciuta

Senior woman eats lunch at retirement home

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è una figura che presta la propria professionalità in ambito sanitario e dell’assistenza sociale, aiutando le persone a soddisfare i propri bisogni primari, a favorire il loro benessere e l’autonomia. L’OSS aiuta le persone che hanno problemi sociali o di malattia, come gli anziani, i disabili, i soggetti con problemi psichiatrici e i degenti in ospedale. L’OSS assiste, alle volte per periodi molto prolungati, i suoi pazienti e le sue attività riguardano principalmente: l’assistenza diretta alla persona e l’aiuto complementare alle attività di assistenza e tutela svolte da altri operatori per il miglioramento delle condizioni di vita del paziente stesso. Per questo, l’OSS collabora attivamente con altri operatori professionali che lavorano in servizi che si occupano di assistenza sanitaria e sociale. Questa figura, che ha un peso sempre più rilevante anche a causa dell’allungamento della vita media delle persone, svolge attività rivolte non solo alla singola persona, ma anche al suo ambiente di vita. Tra le varie attività che l’OSS svolge si trovano:

  • cura e assistenza della persona, della sua igiene e nello svolgimento delle sue attività quotidiane;
  • fornire assistenza e collaborazione agli infermieri e agli operatori tecnico-sanitari;
  • realizzare attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico;
  • comunicare con le famiglie e offrire supporto psicologico;
  • collaborare ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico fisiche residue, alla rieducazione, riattivazione e recupero funzionale.Portrait of happy multiethnic medical team standing against white background

Come si diventa Operatore Socio Sanitario?

Per acquisire la qualifica è necessario svolgere un corso di formazione teorico e pratico, che ha una durata massima di 18 mesi, con almeno 1000 ore di formazione suddivise tra lezioni teorico-pratiche, esercitazioni e tirocinio. Al termine del corso è previsto un esame finale. Per accedere ad un corso di formazione il candidato deve possedere, al momento dell’iscrizione, i seguenti requisiti:

  • essere in possesso del diploma di scuola dell’obbligo secondo la normativa vigente;
  • aver compiuto il 17° anno di età;
  • essere in regola, per i cittadini extracomunitari, con la normativa vigente in materia di possesso di permesso di soggiorno ed in possesso di titolo di studio riconosciuto come equipollente al diploma di scuola dell’obbligo in Italia.

Per poter accedere ad uno dei corsi per OSS è necessario che la regione indica un bando per l’ammissione di un numero definito di allievi. Una volta pervenute le domande, la regione provvederà ad avviare una selezione attraverso una prova di cultura generale di n. 30 quiz a risposta multipla e a stilare, sulla base dell’esito delle prove selettive, la graduatoria degli idonei.

I corsi di formazione che seguono le prove selettive sono poi organizzati da enti pubblici e privati (ASL, aziende ospedaliere, centri privati) a loro volta autorizzati dalle regioni e dalle province autonome sulla base del loro fabbisogno annualmente determinato. Al termine delle ore di lezione, è obbligatorio per ogni allievo svolgere un tirocinio formativo guidato presso le strutture nel cui ambito la figura professionale dell’OSS è prevista. La frequenza a questi corsi è obbligatoria.

La Regione Lazio ha indetto l’ultimo bando nel 2014 e per ora i centri di formazione accreditati stanno attendendo nuove disposizioni da parte della Regione per poter far partire nuovi corsi di qualifica per OSS.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...